Project Description
Merck Serono – Guidonia Plant
“Squadra che vince non si cambia”
L’emergenza sanitaria ha di fatto modificato profondamente il ns modo di rapportarci con gli altri, specialmente in ambito professionale.
Il ricorso “massiccio” al “lavoro agile” ha consentito di continuare a lavorare in sicurezza dal proprio domicilio, eliminando la consuetudine di essere in presenza nel proprio luogo di lavoro.
Nonostante ciò, non è affatto diminuita la necessità di interazione con i colleghi, anzi proprio la lontananza ha aumentato il bisogno di comunicare, di scambiarsi esperienze, di lavorare in gruppo.
Per rispondere adeguatamente a questa nuova metodica di lavoro, dopo aver contribuito all’aggiornamento delle sale riunioni della Fondazione Merck Serono di Roma, la famosa casa farmaceutica ci ha chiesto di trovare la miglior soluzione per la loro meeting room dello stabilimento di produzione in Guidonia.
In pratica rendere la sala riunioni il luogo ideale per svolgere sessioni in videoconferenza nell’assoluto rispetto delle regole di distanziamento.
Comunicazioni chiare ed intellegibili sia nella ricezione che nella trasmissione dell’audio.
La possibilità per i partecipanti in presenza, di rimanere seduti al proprio posto anche durante gli interventi
La sfida
Rendere la Sala Riunioni il luogo ideale dove svolgere riunioni e sessioni di videoconferenze multiple tra le varie sedi del gruppo Merck nel rispetto delle regole di distanziamento e sicurezza attiva.
La strategia
Integrare le apparecchiature video esistenti con un sistema digitale di attivazione automatica di microfoni sospesi con gain-sharing, cancellatore d’eco e anti-feedback, per consentire ai partecipanti di parlare dal proprio posto rimanendo seduti.
La realizzazione
L’installazione di due smart mixer digitali, interfacciati direttamente via USB al laptop di sala utilizzato per Microsoft Teams. Il montaggio di sei microfoni a sospensione puntati verso la platea. L’applicazione alle pareti di due altoparlanti line array per la diffusone in sala. L’installazione di una telecamera Full HD in USB 3.0, anch’essa collegata direttamente al medesimo laptop, per completare il sistema video. La riorganizzazione del sistema video esistente, perfettamente integrato al nuovo sistema audio.
Highlights:
- Tempi di realizzazione presso la sala del Cliente, una volta entrati in sala:
- 3 giorni
- Personale impiegato per l’allestimento: 2 tecnici
Risultati:
- Massima semplicità del sistema installato, completamente automatizzato.
- Altissima qualità nella trasmissione e ricezione Audio durante le sessioni di videoconferenza Microsoft Teams
- Assoluto rispetto delle regole di distanziamento
Tecnologie:
- 02 x Smart Mixer Audio Technica ATDM0604
- 02 x Basi microfoniche da tavolo wireless Audio Technica System 10 Pro
- 02 x Radiomicrofoni a mano Audio Technica System 10 Pro
- 02 x Altoparlanti array HK
- 01 x Finale di potenza AMC
- 01 x Telecamera FHD Minnray
- 01 x set di accessori di conversione in USB
- 01 x armadio rack per il contenimento delle apparecchiature