Descrizione Progetto
Ansaldo STS
La grande azienda italiana che opera nella progettazione, realizzazione e gestione di sistemi e servizi di segnalamento e supervisione del traffico ferroviario e metropolitano (da qui l’acronimo STS che sta per Signaling and Transportation Solutions,) ha la propria sede a Genova e opera in tutto il mondo come Lead Contractor.
Per la sua vocazione internazionale è emersa la necessità di avere a Roma una prestigiosa sede di rappresentanza, la cui Sala Riunioni sarà dedicata quasi esclusivamente allo svolgimento di Consigli di Amministrazione.
Grazie allo specifico know-how che caratterizza CP Centro Pilota per la realizzazione e successiva gestione di sale espressamente progettate per Conference Call e/o Video Conferenze, riceviamo dall’ufficio legale di Ansaldo STS l’invito a formulare una proposta in linea con le esigenze della Società e in armonia al già avanzato stadio di realizzazione dell’opera.
La richiesta di questa prestigiosa azienda italiana ci porta a confrontarci non solo con la stessa committenza, ma con un pool di professionisti di prim’ordine, tutti impegnati in un grande sforzo organizzativo per la realizzazione di un’importante opera che vede qualità, bellezza e tecnologia andare di pari passo.
La sfida
Rendere la Sala Riunioni lo strumento ideale per lo svolgimento di Consigli di Amministrazione e/o Assemblee degli Azionisti in Conference Call bilingue con la trasmissione in cloud di due canali in traduzione simultanea, ivi incluso un terzo in lingua originale (floor), nonché per riunioni interne ad altissimo livello tecnologico.
La strategia
Utilizzare esclusivamente tecnologia digitale di assoluta affidabilità e di facile configurazione, grazie a strumenti quali il Web Remote Control, e la possibilità di suddividere in gruppi linguistici le sessioni di conferenza.
La realizzazione
L’installazione di un Conference System cablato digitale, comprensivo di canali per l’ascolto della traduzione simultanea e le cui unità di discussione sono configurabili con l’audio in uscita fino a 4 gruppi, vero asso nella manica per un progetto così articolato.
L’uso di un mixer analogico/digitale per la gestione incrociata dei numerosi flussi linguistici. La posa di tre ibridi digitali con cancellatore d’eco integrato:
- il primo dedicato alla trasmissione/ricezione dell’Italiano
- il secondo alla trasmissione/ricezione dell’inglese
- il terzo per trasmissione e ricezione del floor
La creazione di tre nodi linguistici in piattaforma cloud.
L’integrazione nel sistema di due modernissimi apparati di videoconferenza H323, già di proprietà del cliente.
Highlights:
- Tempi di realizzazione presso la sala del Cliente, una volta completato l’arredamento: 3 giorni.
- Personale impiegato per l’allestimento: 3 tecnici.
Risultati:
- Massima affidabilità e prestazioni del sistema installato
- Estrema modularità della struttura tecnica
- Assoluta qualità nell’ascolto e trasmissione dei canali in traduzione simultanea
Tecnologie:
- Sistema per conferenze AUDIO-TECHNICA ATUC-50:
- 2 x control unit ATUC-50CU (di cui una per ridondanza)
- 22 x Unità Multifunzione ATUC 50 DU con microfoni a collo d’oca da ATUC-M43H
- 22 x Cuffie Stereo ATUC50 – HP2
- Ibridi telefonici su linee PSTN:
- 3 x Sonifex DHY-04
- Mixing console e audio di sala:
- 1 x Yamaha MGP 24X
- 1 x Yamaha PA2120
- 4 x Yamaha NCIS 800
- Traduzione simultanea:
- 2 x Sennheiser SL Interpreter
- 4 x Sennheiser GSP 107 cuffie microfono